Brand design aziendale

Cliente: Enolea

CLIENTE
Beauty Up

DATA
2019

PROGETTO
Brand strategy
Brand design
Immagine coordinata

CREDITS
Chizu Kobayashi, designer

RICHIESTA
Uniformare l’immagine dell’azienda che era cresciuta nel tempo. Posizionare il brand all’interno del mercato cosmetico italiano. Renderlo attraente per gli stakeholders dei canali farmaceutici ed erboristeria. Valorizzare le caratteristiche biologiche di vite e olivo e di ricerca scientifica che sono alla base dei prodotti cosmetici del brand.

SOLUZIONE
Abbiamo coinvolto il marketing team di Enolea in un laboratorio di brand strategy per definire la dimensione immateriale ed evocativa del brand, fissare i valori e definirne gli aspetti visibili: logo, caratteri tipografici, forme, colori. Abbiamo creato moodboard, condiviso le ispirazioni e realizzato un brand book con le linee guida per l’azienda.

SCELTA STILISTICA
Abbiamo definito il brand Enolea attraverso immagini che evocano un mondo femminile, naturale, bucolico e pose di ispirazione rinascimentale.
Il fregio del brand è nato dall’incontro tra la raffinata arte giapponese dell’artista Chizu Kobayashi e i colori della terra toscana, sintetizzati nella paletta di bianco e verde Pantone 7730C, una tonalità organica e desaturata che rimanda alla calma e alla positività. Chizu Kobayashi ha disegnato e realizzato con filo di ferro le linee di vite e olivo, che abbiamo riportato graficamente come texture sulla linea coordinata. Il disegno compare anche sul packaging dei prodotti del brand.

A CHI È UTILE UN PROGETTO COME QUESTO
• Brand cosmesi e beauty
• Brand arte
• Aziende, per comunicazione commercial, lancio di prodotto